Quali sono attualmente le migliori reflex?

Fotografia

Le reflex sono macchine fotografiche di successo in quanto da anni rappresentano non solo la scelta di chi per la prima volta vuole entrare nel mondo della fotografia, ma anche da parte dei professionisti che vivono di fotografia. Ma detto questo, quali sono attualmente le migliori reflex?

Ebbene, tra le migliori reflex presenti in commercio la scelta di norma è basata non solo sulle specifiche esigenze, ma anche sulla fascia di prezzo. E questo perché ci sono ottime reflex per tutte le tasche, dalle cosiddette macchine fotografiche reflex entry level e fino ad arrivare a quelle professionali.

Detto questo, la scelta della migliore reflex deve essere fatta prendendo a riferimento quelli che sono i brand più importanti ed anche quelli che sono in grado di proporre in commercio dei prodotti che sono di qualità, durevoli e tecnologicamente avanzati. Nel dettaglio, i quattro marchi che sono sinonimo di qualità sono rappresentati da Canon, Nikon, Sony e Pentax.

Ed il tutto fermo restando che, per quel che riguarda le fasce di prezzo, una buona reflex costa dai 250 ai 400 euro rispetto ad una reflex di fascia media il cui prezzo può arrivare a sfiorare anche i 1.000 euro. Ed ancora, dai 1.000 euro ai 2.000 euro si trovano reflex di fascia alta, con funzioni e prestazioni straordinarie, per poi arrivare alle macchine fotografiche professionali, ovverosia le reflex Pro, che costano dai 2.000 euro a salire.

Volendo fornire degli esempi, sono reflex di fascia bassa la Nikon D3400 e la Canon EOS 1300D; tra le migliori reflex di fascia media spiccano la Pentax K-S2  e la Canon EOS 760D, mentre in fascia alta meritano di essere menzionate la Canon EOS 80D e la Sony A77 II. Per il professionista, e per chi non bada a spese, tra le reflex pro spiccano la Nikon D750, la Canon EOS 5D Mark III e la Nikon D810 che, dotata di un sensore ad altissima risoluzione, riesce a catturare anche il dettaglio più piccolo.

Nel voler fare poi un confronto tra reflex, all’interno della stessa fascia di prezzo, i parametri e le caratteristiche da valutare spaziano dalla resistenza al rumore ad elevati ISO alla quantità di scatti a raffica, e passando per la presenza o meno dello schermo snodabile, la qualità del modulo autofocus, le funzioni video e la presenza o meno di Wi-Fi, NFC e GPS.

» Vedi altri prodotti su Amazon «